Quest’anno sta finalmente volgendo al termine, nonostante come, per molti di noi, sia sembrata una vita intera da quando le cose erano normali, pre-COVID19. Ed a qualche giorno di distanza, è il momento di iniziare a pensare a quale tipo di ambiente si vuole per il 2021. Il rimodellamento o la riorganizzazione degli interni è un ottimo modo per resettare emotivamente dopo periodi di stress, incertezza o cambiamento. Pulire gli spazi degli armadi, aggiornare il guardaroba o iniziare un progetto di bricolage sono tutti esercizi catartici e fungono da sbocco per riorganizzare la vostra mente e i vostri obiettivi e passare al capitolo successivo.
Quando iniziamo a passare in rassegna vecchi oggetti che non ci servono più, siamo in grado di ripulire e liberare gli attaccamenti a pezzi o momenti della nostra vita di cui non abbiamo più bisogno.
Inizia dai dettagli
Iniziate affrontando prima gli spazi più piccoli, ovvero gli armadi e i bagni. È utile per ricordare a se stessi quali vestiti e altri oggetti si devono scegliere, e anche per decifrare tra ciò che si usa e ciò che non si usa veramente. Troppi di noi si aggrappano a cose che non usiamo o indossiamo mai solo perché hanno un certo valore sentimentale. E dopo anni di collezionismo e di accumulazione di questi oggetti, finiamo per vivere in mezzo a troppe cose.
Avere troppi oggetti personali può distrarre dal sentirsi a proprio agio e rilassati a casa propria. E chi lo vorrebbe? Soprattutto quest’anno, nel quale più che mai abbiamo vissuto in casa per la maggior parte della giornata, vogliamo che i nostri spazi siano freschi, puliti e confortevoli, non pieni di oggetti inutili e disordinati. Spesso non riusciamo a riconoscere quando viviamo nel caos e perché ci sentiamo sopraffatti. Come se quest’anno non fosse già abbastanza travolgente, avere una casa non organizzata e sovraffollata non aiuta i nostri nuovi stili di vita. Allora cosa si può fare?
Opzioni salva spazio
Tirate fuori tutto dall’armadio e stendetelo sul pavimento o sul letto, in modo da avere una visione completa e la comprensione di tutto ciò a cui vi siete aggrappati. Dopo aver preso tutto, esaminate sistematicamente ogni oggetto e mettetelo in pile diverse. Fate una pila “tenere”, una pila “donare” e anche una pila “forse”. Dopo aver fatto diversi giri di questo sistema di organizzazione, sarete in grado di individuare con precisione gli oggetti che volete tenere e quelli che potete abbandonare in sicurezza.
E prima di rimetterli nell’armadio, assicuratevi di pulire accuratamente, spolverare e pulire le superfici in modo da poter ricollocare i vostri oggetti in un ambiente pulito. Inoltre, potrebbe essere utile l’installazione di controtelai per porte scorrevoli nelle stanze che hanno più bisogno di spazio, e sostituire le normali porte a battente. Queste eleganti e moderne porte scorrevoli aggiungono un’estetica aggiornata a qualsiasi spazio e allo stesso tempo liberano una maggiore superficie di pavimento.