Progettare il layout di un bagno può essere un lavoro impegnativo. Bisogna prendersi del tempo per valutare le proprie esigenze e quelle familiari per trovare il design più efficiente e funzionale per lo spazio che si ha a disposizione.
Con i controtelai per porte scorrevoli Filmar potrai migliorare la disposizione del bagno e guadagnare spazio senza modificare le pareti.
Come reso chiaro dall’immagine qui sopra, la soluzione più efficace è una porta scorrevole a scomparsa, in quanto l’oscillazione di una porta a battente può essere un vero problema quando si cerca di progettare un layout del bagno dove lo spazio è limitato. Spesso la porta oscilla all’interno del bagno, limitando la possibilità di collocare i sanitari, oppure oscilla verso l’ingresso o il corridoio.
Non solo un’idea funzionale quindi perché le varianti che si possono realizzare sono tante. Dagli stili più classici fino a soluzioni più azzardate e dai colori intensi.
La differenza tra bagno en-suite e bagno WC séparé
In base all’architettura della casa possono esserci diversi tipi di bagno, ma le due varianti più comuni, oltre al bagno classico con tutti i servizi, sono il bagno en-suite e bagno WC séparé.
Nel primo caso si tratta di quei bagni che si trovano all’interno della zona notte, in sostanza è il bagno in camera. Nel secondo caso invece è quello che si trova all’ingresso di una casa, che comprende solo un WC e un piccolo lavandino. Soprattutto in questo secondo caso, data la natura particolarmente angusta dell’ambiente, l’installazione di un controtelaio per porte scorrevoli a scomparsa è una scelta quasi obbligata che può fare veramente la differenza in termini di recupero spazio.